martedì 17 giugno 2008

Capodistria lascia il satellite

Una brutta notizia per il mondo della Tv italiana. TeleCapodistria, che dal 1° settembre 2006 aveva cominciato a trasmettere sul satellite Hot Bird tornando visibile in tutta Italia, ha lasciato il satellite dallo scorso 21 maggio. Qui potete leggere il comunicato pubblicato dal sito di TeleCapodistria.
In questo periodo è stato possibile seguire anche qualche programma tratto dall'archivio della Tv istriana e ascoltare anche le telecronache di Sergio Tavčar, voce storica presente su Capodistria sin dagli esordi nel 1971 con Sandro Vidrih. Con loro c'erano anche Bruno Petrali e Ferdi Vidmar.
Capodistria ha avuto il merito, con Televisione della Svizzera Italiana, di avere rotto il monopolio Rai trasmettendo da subito a colori con tantissimo sport, anticipando quello che è oggi Eurosport. Complessivamente nel 1971 vennero mandate in onda 256 ore di sport. Nel 1972 le ore dedicate allo sport salirono a 335, nel 1973 vennero toccate le 345, nel 1974 e 1975 sono state superate le 350 e nel 1976 le 450. L’incremento è continuato negli anni successivi tanto che per le sole Olimpiadi di Mosca, nel 1980, sono state trasmesse circa 78 ore di vari avvenimenti sportivi, con una media giornaliera di 5 ore e mezza. Nel 1984, quando le Olimpiadi si sono svolte prima a Sarajevo e poi a Los Angeles, sono state superate le 500 ore. Tutto questo con una redazione sportiva composta da sole cinque persone. Nel 1988, con l'arrivo della Fininvest di Silvio Berlusconi, Capodistria è stata la prima Tv a dedicare tutta la programmazione allo sport, in occasione delle Olimpiadi di Seul, e grazie all'appartenenza all'Eurovisione i telecronisti della Tv di Berlusconi potevano commentare i grandi eventi sportivi in diretta, allora negata alle Tv private. Poi la nascita di Tele+ ha confinato Capodistria in ambito locale. Speriamo di poterla presto rivedere in tutta Italia. Purtroppo sembra che l'archivio sportivo di Capodistria fino al 1988 sia andato perso. Io non ne sono convinto e penso che molto privati abbiano registrato molti eventi sportivi trasmessi da Capodistria. Potrebbero avere un tesoro per la storia della Tv italiana senza saperlo. Se qualcuno conosce persone che hanno conservato materiale storico di Capodistria fino al 1988 si faccia dunque avanti.

Nel filmato, il video che fissava l'inizio delle trasmissioni di TeleCapodistria negli anni Settanta.




COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Telecapodistria, è stata la prima tv estera a vedersi nel sud italia nel lontano 1976, la ricordo molto bene sulla fascia jonica reggina.

E' proprio vero ?