mercoledì 25 giugno 2008

Germania-Turchia, un difficile collegamento

Nel secondo tempo di Germania-Turchia abbiamo assistito a una situazione di altri tempi con il collegamento televisivo. Sembrava di essere tornati ai tempi dei Mondiali in Messico del 1986, quando il collegamento si interrompeva spesso per problemi tecnici, solo che qui siamo a Basilea, in Svizzera.

Ho avuto la possibilità di confrontare la gestione di questa difficile situazione da parte di RaiUno e di Tsi2, il secondo canale della Televisione Svizzera Italiana. Su RaiUno, rimasti senza immagini e senza audio, non hanno potuto fare altro che commentare in studio le immagini del primo tempo. Su Tsi2 l'interruzione video è stata brevissima, è saltato solo l'audio e così Enrico Carpani, con l'aiuto di Kubilay Turkylmaz, è andato avanti con la telecronaca dagli studi di Comano.

Alla seconda interruzione RaiUno, totalmente priva di immagini, ha chiesto aiuto alla cara vecchia radio, con le voci di Emanuele Dotto e Tonino Raffa, in attesa delle voci di Gianni Cerqueti e Fulvio Collovati. La Germania è passata sul 2-1 proprio in questa fase e in studio per qualche secondo sono stati costretti a continuare senza sapere del cambio di risultato. E' andata meglio su Tsi2, dove comunque le immagini c'erano, mancavano solo le voci di Armando Ceroni e Antonio Esposito. In questo caso abbiamo assistito una volta di più alla censura dell'Uefa. C'è stata la pacifica invasione di un tifoso che è però è riuscita a passare per qualche secondo su Tsi2, che disponeva di una linea interna. A Basilea però il telecronista svizzero non poteva vedere queste immagini, così come sulla Rai, che poteva disporre solo del circuito internazionale.

C'è poi stata una terza interruzione, con Tsi2 che comunque continuava a disporre delle immagini, mentre su RaiUno hanno dovuto rimediare con un collegamento telefonico con Gianni Cerqueti, costretto a improvvisare una radiocronaca. Tutti questi disguidi sono stati dovuti al centro televisivo di Vienna e hanno riguardato tutte le Tv collegate ad eccezione della Zdf, secondo canale pubblico tedesco, che aveva un canale dedicato così come Orf, la Tv pubblica austriaca. La linea di queste due reti è stata però fornita da Sf2, il secondo canale svizzero tedesco. Forse la Tsi ha potuto parzialmente rimediare perché le immagini giungevano comunque dalla Svizzera, la Rai ha inevitabilmente avuto più difficoltà.

Penso che Franco Lauro e i suoi ospiti siano usciti bene da questa complicata situazione, così come su Tsi2, dove hanno avuto il vantaggio di avere sempre le immagini. Non è facile gestire in diretta questi inconvenienti. Sarebbe interessante sapere se la responsabilità di questi problemi è dell'Uefa, che per la prima volta produce direttamente le immagini del torneo. Se è così, dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla censura, per la confederazione calcistica europea non è stata certo una bella figura.

Nessun commento: