venerdì 27 giugno 2008

La Gazzetta ricorda i 50 anni della Tsi

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".

ASCOLTA LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO
LA EDIZIONI TRACCE,
IBS,
LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO
.

AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA

Per avere informazioni su come acquistare il libro scrivi a
pinofrisoli@yahoo.it
.


Ieri la “Gazzetta dello sport” ha pubblicato un bell’articolo di Vincenzo Cito sui cinquant’anni della Televisione Svizzera Italiana, ricorrenza della quale vi avevo parlato la scorsa settimana.
Ecco cosa ha scritto il quotidiano sportivo milanese.

Svizzera italiana, 50 anni di tradimenti tv

Ma ve le ricordate le partite del Viganello basket? E l’Ambri Piotta che furoreggiava nell’hockey ghiaccio. E poi i derby calcistici fra Bellinzona e Chiasso o i resoconti delle partite di B, con i tifosi sparpagliati in mezzo ai prati. Erano gli anni della Svizzera Italiana, l’amante segreta con la quale tradivamo la Rai: quasi 2 milioni gli italiani che, senza pagare canone, nel Nord si sintonizzavano sull’emittente senza problemi né decoder. Ebbene, proprio in questi giorni, la nostra vecchia fiamma ha compiuto 50 anni. Iniziò il 18 giugno 1958, negli studi della tv nazionale a Zurigo, prima di trasferirsi nel 1961 a Lugano in una vecchia rimessa di tram. La struttura tecnica prevedeva una regia mobile, montata su un vecchio autobus di linea parcheggiato nel piazzale adiacente. Ma non c’è mai stato nulla di improvvisato in questa tv che, assieme a Telemontecarlo e Capodistria, rappresentò presto una seria concorrente nel Nord Italia, per la nostra paludata, verbosa, ufficiale tv di Stato. Tg di 15 minuti, poche parole, molti filmati, ma anche Gatto Arturo e il cane Peo, i quiz di Mascia Cantoni, i cartoni di Scacciapensieri, Enzo Tortora e Corrado, quando da noi non li volevano più. E soprattutto, loro, i telecronisti dello sport. Parlavano già il linguaggio reso poi famoso dal Rezzonico di Aldo, Giovanni e Giacomo. Non c’erano tempi ma “frazioni”, la moviola era il “rallenti”, il palo si chiamava “montante” e il rigore “penalty” ma con l’accento sulla a. E poi toni sobri, cronache ridotte all’essenziale e un signore chiamato Giuseppe Albertini, grande “voce” del calcio che ritrovammo anni dopo a Canale 5 nella diretta dell’Intercontinentale fra Juve e Argentinos Juniors del 1985, in coppia con Bettega. Un bel giorno, poi, quella della Svizzera Italiana ci fecero scoprire i colore, i campi di gioco diventarono verdi e più nulla fu come prima.
Da due anni, purtroppo, la Svizzera è visibile solo sul digitale e a noi tocca restare con la Rai.


COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nessun commento: