venerdì 20 giugno 2008

Mario Mattioli e il calcio spettacolo brasiliano

Oggi possiamo sapere tutto del campionato brasiliano grazie anche alle telecronache di Sportitalia e di La3 TV. Ma forse pochi ricordano che il primo telecronista del calcio brasiliano in Italia è stato Mario Mattioli, oggi noto volto dello sport Rai, che tra il 1979 e il 1980 commentava su alcune reti locali le partite del campionato brasiliano in una trasmissione che si chiamava "Calcio spettacolo brasiliano" che per la cronaca aveva una sigla, "Carnaval", cantata da Antonio Infantino.
La particolarità delle telecronache di Mattioli era il fatto che il suo commento era nel puro stile dei telecronisti brasiliani che lo portava a urlare a squarciagola “gooooooool” rendendo più divertente la trasmissione.
Sarebbe bello se qualcuno mi facesse avere i propri ricordi di quelle telecronache che ci hanno permesso di conoscere più da vicino squadre come Flamengo, Botafogo, Palmeiras e le prodezze dei vari Zico, Cerezo, Junior e tanti altri giocatori che a breve avremmo visto sui nostri campi di calcio.

Nel filmato, alcune prodezze di Zico con la maglia del Flamengo.




COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

9 commenti:

kalz ha detto...

Ricordo di avere visto solo qualche spezzone di quelle telecronache. Il ricordo più vivo è ovviamente il "go go gooool" di Mattioli, allora del tutto sconosciuto. Oggi lavora in Rai ed è famoso, ma mi sembra si sia "trombonizzato" se mi passi il termine. Ahimé non è l'unico. Se ripenso al Marino Bartoletti dei "Giganti del basket" e guardo cosa è diventato adesso mi viene la malinconia.

Alessandro ha detto...

Io, grazie a un gol di Zico commentato da Mario Mattioli, mi sono appassionato del Brasile nel 1980. Faccio parte di un'associazione per la divulgazione della cultura brasiliana in Italia e, sorattutto, oggi ci vivo (Porto Alegre). Ma non sarà possibile ritrovare quelle telecronache?

robby ha detto...

Il calcio spettacolo brasiliano e' la piu'bella trasmissione di tutti i tempi.grazie per avermi ricordato antonio infantino.magari si puo'ritrovare la sigla.in quanto alle partite sarebbe un sogno ritrovarle con il commento di mario mattioli.Un goooool di rondinelli del flamengo fu la mia prima immagine di quel programma.Io possiedo ancora delle registrazioni della telecronaca purtroppo solo in audio ma sono bellissime da riascoltare. porrell.roberto@gmail.com ...ciao

Gianluca ha detto...

carissimi io ricordo bene quei tempi, le prime tv a colori, ricordo che sulle tv locali (qui nel Veneto erano trasmesse da Triveneta) non potevo perdermi le partite di calcio brasiliano... un tormentone che ricordo ancora ogni tanto agli amici è questo...: "signore e signori dallo stadio maracanà di rio de janeiro qui è mario mattioli che vi parla e vi augura la buonasera. sono di fronte stasera flamengo e fluminense. ecco le formazioni: per il flamengo in porta: cantarelli, toninho, rondineli, manguito, junior. carpegiani, reinaldo, claudio adon (adao),adilio, zico e tita. in panchina raul, leandro, carlos alberto, pereira, ze mario.
Mitico il Mario Mattioli... e ve lo ricordate quando citava il "lungocrinito e barbuto Luisinho"???.
Cmq ho avuto modo di incontrare una decina di anni fa Mario, ospite nel mio albergo, e in confidenza mi disse che rinnegava la sua prima esperienza televisiva.... boh eppure a noi nostalgici le sue telecronache piacevano.... ciao a tutti

Alessandro ha detto...

Robby, quale gol era? Io ne ricordo uno di testa all'América su cross (punizione) di Zico. Risultato, 1 a 1. E, come disse Mattioli, il Flamengo giocò male perché mancava Paulo César Carpegiani. Mitico anche lui (ho l'autografo con dedica - grazie a mia moglie - anche se non l'ho mai incontrato). Ma nessuno ha niente da mettere su youtube?

Unknown ha detto...

Che belle quelle partite..
Grandi campioni e la magia del maracanà
Si faceva tardi la sera incollati alla tv.

Unknown ha detto...

Da qualche parte ci sono delle audiocassette con ka registrazione che io e mio fratello facemmo delle sigle: ricordo bene il Flamengo, ma anche il Bangu, lo stadio Brinco de Princesa, ma soprattutto...Juary e una sua tripletta con la maglia del Palmeiras e dopo ogni gol fece il giro della bandierina del calcio d'angolo...anche qualcuno dell'Avellino la vide perché,pochi mesi dopo ce lo ritrovammo in maglia biancoverde, riaperte le frontiere...e nell'87 nel Porto campione d'Europa...Mattioli forever..Pedrinho Pedrinho..gol gol alè alè...

Unknown ha detto...

Grandissimi e meravigliosi ricordi.
A scuola (ero alle elementari)girava la voce che il commentatore di quelle partite fosse il fratello di Falcao!hahahahaha
Se non ricordo male la tv Svizzera mando'la differita della partita italia Brasile con la spettacolare telecronaca di Mattioli.

Unknown ha detto...

Che ricordi !! Fu Renato, un mio compagno di classe delle medie, che quando andavamo fra il 1979 e il 1980 a giocare a pallone in un campetto dopo la scuola, mi "iniziò" al futebol arte brasiliano, imitando le telecronache di Mattioli. Questo mi spinse a vedere in TV quelle partite spettacolari e ad appassionarmi al grande calcio brasiliano: che bello, ero (e sono tuttora) affascinato !!! Zico, il mitico Flamengo, il Maracanà con quell'erba altissima stupenda dove le scarpette dei giocatori affondavano e dove il pallone non usciva mai dal campo perché si fermava prima ... !! Calcio spettacolo di altri tempi ! E ricordo anche che mi colpiva il fatto che i raccattapalle già all'epoca, in Brasile, avevano ognuno un pallone e lo davano al portiere per battere subito il fallo di fondo ...!! Era tutto diverso e, soprattutto, il calcio brasiliano di quell'epoca era puro spettacolo e le bellissime telecronache di Mattioli e quella sigla stupenda mi affascinavano ogni volta.
Oggi, con la monotonia del calcio attuale, mi rifugio spesso su Youtube a rivedere quelle splendide partite di quel calcio brasiliano !!!

Gaetano