lunedì 9 giugno 2008

Mazzola due volte campione del mondo



NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, TUTTA LA VERITA' SULLA TELECRONACA DI NICOLO' CAROSIO DI ITALIA-ISRAELE AI MONDIALI DEL 1970. QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU MONDADORI STORE CON IL 20% DI SCONTO, A 12,80 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 3,20 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU IBS.IT CON IL 15% DI SCONTO, A 13,60 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 2,40 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

Sandro Mazzola è l'unico in Italia ad aver commentato per due volte l'Italia campione del mondo di calcio in Tv. Come tutti sanno, l'ex campione dell'Inter e della Nazionale era al fianco di Marco Civoli a Berlino nel 2006 a commentare su RaiUno la finale con la Francia che ci ha visto vincere ai rigori, ma già nel 1982 Mazzola era la spalla tecnica di Luigi Colombo nella diretta di Telemontecarlo della finale dei Mondiali di Spagna al Santiago Bernabeu di Madrid. Nemmeno Mazzola sapeva di essere detentore di questo piacevole primato, sono stato proprio io, scusate l'autocitazione, a farglielo conoscere quando gli ho chiesto conferma della sua telecronaca di Italia-Germania Ovest. Ovviamente quella sera la grande maggioranza degli italiani, 36 milioni e 700 mila secondo i dati dell'epoca, record assoluto nella storia della Tv italiana, erano sintonizzati sulla Rete Due ad ascoltare la telecronaca di Nando Martellini, ma qualcuno era anche sulla Tv monegasca, che trasmetteva i Mondiali in virtù della sua appartenza all'Eurovisione. Per differenziarsi dalla Rai, le partite venivano programmate in differita subito dopo la fine delle dirette della Tv di Stato, ma per la finale venne fatta un'eccezione, dunque diretta anche su Telemontecarlo. Mazzola in quella stagione televisiva era opinionista fisso della trasmissione del venerdì "Rotocalcio", condotta dallo stesso Luigi Colombo, nella quale, oltre a presentare la giornata di campionato, veniva riservato un ampio spazio ai campionati stranieri e alle squadre partecipanti al Mondiale di Spagna.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chicca interessante questa... sapevo del Mazzola due volte commentatore, ma che fosse l'unico, beh, questo no.

Pino Frisoli ha detto...

Grazie per il tuo contributo! Sei il primo, spero che ce ne saranno altri. Mazzola è l'unico commentatore due volte campione del mondo in lingua italiana visto che nel 1982, oltre a Nando Martellini e a Luigi Colombo, gli altri erano Giuseppe Albertini per a Televisione Svizzera Italiana e quello di Capodistria, che trasmetteva i Mondiali in quanto facente parte dell'Eurovisione.