venerdì 6 giugno 2008

Piccinini telecronista "canadese" dell'Italia


Anche Sandro Piccinini sarà uno dei telecronisti degli Europei in Svizzera e Austria dove seguirà in lingua italiana, per la Tv canadese Omni Tv, alcune delle più importanti partite in programma nella rassegna continentale come la sfida d'apertura, la finale e tutto il cammino dell'Italia.
Il sito Digital-sat.it ha ripreso la notizia riportando alcuni articoli dell'edizione on-line del "Corriere Canadese".
"Siamo andati sul sicuro - ha spiegato Dino Cavalluzzo, coordinatore dei programmi sportivi di Omni Tv - perché Piccinini fece un gran lavoro 10 anni fa. Fu apprezzato allora e certamente lo sarà ancora. Commenterà le partite dal nostro studio".
Ecco alcune dichiarazioni rilasciate da Sandro Piccinini a un giornalista del "Corriere Canadese" a proposito di questa esperienza:

Allora Sandro, di nuovo a Toronto come dieci anni fa. Che effetto ti fa tornare in Canada?
"Sono molto contento e ritorno davvero volentieri. Nel ’98 quando commentai i Mondiali in Francia, sono stato davvero bene. È bello rivedere tanti italiani tifare per la Nazionale. Qui il calcio e tutto quello che riguarda la Nazionale, viene vissuto con grande passione. E per me è un’occasione per rivedere tanti cari amici".

Che tipo di commento farai? Sarai un tifoso o un osservatore imparziale?
"In queste occasioni la partecipazione è obbligatoria anche se non si può trascurare l’obiettività. Cercherò di raccontare quello che succede senza cambiare la realtà dei fatti. Sarò critico quando l’Italia giocherà male e mi esalterò quando invece darà spettacolo. Durante le telecronache è giusto lasciarsi un po’ trasportare e coinvolgere i telespettatori. Sarò tifoso, questo sì, ma anche obiettivo".

Sandro Piccinini aveva già commentato l'Europeo di calcio nel 1988 per Telecapodistria e nello stesso anno, il 31 marzo, era stato protagonista della telecronaca di Jugoslavia-Italia a Spalato per l'emittente istriana. Proprio questo episodio obbligò la Rai a trasmettere quella partita in diretta nonostante lo sciopero dei giornalisti inaugurando così l'era delle telecronache mute (v. "La Tv per sport", pagine 115-117). Piccinini è stato telecronista anche della prima volta della Nazionale su una rete Mediaset in occasione di Ungheria-Italia 0-2, amichevole giocata il 1° giugno 1996 a Budapest.

Non è comunque la prima volta che un telecronista di lingua italiana commenta una partita per il Nord America. Nel 1973 Giuseppe Albertini, voce della Televisione della Svizzera Italiana, era il telecronista delle partite di campionato che venivano trasmesse in diretta a colori via satellite per i nostri connazionali in Usa e Canada, come per esempio in occasione di Milan-Juventus, finita 2-2 e giocata il 25 novembre di quell'anno. (v. "La Tv per sport", pagina 80).


COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nessun commento: