venerdì 25 luglio 2008

Olimpiadi: il programma della Tsi

Anche la Televisione della Svizzera Italiana sarà presente alle Olimpiadi di Pechino.

In particolare saranno 148, fra giornalisti e tecnici, gli inviati in Cina per la SRG/SSR. La delegazione TSI/RSI è composta di 28 persone. Giornalisti e tecnici della SRG/SSR lavoreranno soprattutto nel centro IBC (International Broadcast Centre) a due passi dal nuovo National Stadium.

Quasi la totalità delle manifestazioni godrà, per la prima volta, della possibilità della ripresa televisiva, fin dalle fasi di qualifica, grazie all'aumento esponenziale delle linee satellite. Fino ad Atene erano 5. A Pechino ne sono previste addirittura 12, cui se ne aggiungono 2 dedicate alle immagini in alta definizione che faranno parte del palinsesto giornaliero del canale HD Suisse.

La giornata olimpica televisiva inizierà di notte, passando direttamente da uno sport all'altro, fino a mezzogiorno circa, quando entrerà in funzione lo studio di Comano fino al termine delle competizioni, intorno alle nostre 18.00.

Seguiranno telecronache differite e sintesi, in particolare delle competizioni che si svolgeranno in orari sfavorevoli. Alle 20.30 è previsto lo Speciale Pechino, dedicato alla giornata olimpica.

Questa la copertura della Radio Svizzera Italiana:

Rete 1 Sport 7.30 - 12.30 (in coda al radiogiornale) e 23.00 (anche qui in coda al radiogiornale): servizi e interviste

Rete 1 Sport Speciale Pechino, 17.30, 15 minuti al giorno di servizi, interviste, approfondimenti, consuntivi sulla giornata appena conclusasi.

Magazine Domenica: dalle 17 alle 18: servizi interviste, approfondimenti.

Dirette: durante la giornata interverremo spesso per raccontare in diretta gli avvenimenti più importanti, e quelli che riguardano gli atleti svizzeri.

Inoltre il Radiogiornale avrà un inviato che garantirà quotidianamente contributi per l'informazione.

Informazioni tratte dal sito della Radio Televisione Svizzera Italiana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pino Frisoli, chi sono gli svizzeri da medaglia ?

Pino Frisoli ha detto...

Sicuramente ce ne sono due. Roger Federer nel tennis e Fabian Cancellara nella cronometro di ciclismo.