sabato 19 luglio 2008

Svizzera: campionato alla partenza


Sono passate meno di tre settimane dalla fine degli Europei e già in alcune nazioni è tempo di campionato. Dopo l'Austria è la volta della Svizzera, che vede il Basilea ancora una volta favorito numero uno e che si è già imposto nell'anticipo di stasera per 2-1 sul campo dello Young Boys, secondo nello scorso campionato e considerato il rivale numero uno dei campioni di Svizzera.

Dopo sei anni di assenza torna in serie A, o Super League come si chiama ufficialmente, una squadra ticinese, il Bellinzona, che cercherà di ottenere la salvezza. La squadra ticinese dispone però del budget più basso di tutta la categoria, 4 milioni di franchi così come l'Aarau, a differenza del Basilea, il club più ricco con una disponibilità di 30 milioni.

Da segnalare anche la presenza del Vaduz, formazione del Liechtenstein e dunque prima squadra straniera della massima divisione svizzera dopo la promozione della scorsa stagione.

A livello televisivo il campionato sarà seguito da Tsi2 con dirette settimanali e con i servizi in onda nella "Domenica sportiva". Va detto che, in confronto a quelli dei club di altri campionati europei, gli introiti delle società svizzere sono irrisori. I diritti televisivi ammontano infatti a circa 15 milioni di franchi all'anno, mentre In Inghilterra i club della Premier League hanno a disposizione una cifra intorno al miliardo di euro per stagione.

Foto e informazioni tratte dal sito Swissinfo.ch.

Nessun commento: