giovedì 24 luglio 2008

Tour de France: 60 anni dalla prima diretta Tv

La prima diretta televisiva del Tour de France compie 60 anni. Il 25 luglio 1948 infatti, in occasione dell'arrivo della tappa finale con arrivo a Parigi, la Roubaix-Parigi di 286 km vinta dall'italiano Giovanni Corrieri, c'erano anche le telecamere della Tv francese, che stava muovendo i suoi primi passi dopo la pausa dovuta alla Seconda Guerra Mondiale. Solo a Parigi e dintorni fu possibile vedere in Tv l'arrivo di tappa di quello storico Tour, che vide il successo di Gino Bartali a 10 anni dal suo primo trionfo.

Pochi giorni dopo le Olimpiadi di Londra, dal 29 luglio al 14 agosto, furono riprese dalle telecamere della Bbc. Vennero effettuate 64 ore di trasmissioni televisive seguite da più di mezzo milione di spettatori in un raggio di 80 chilometri intorno alla capitale britannica. Il comitato organizzatore chiese anche la somma, per l'epoca stratosferica, di 3000 dollari per i diritti di trasmissione, che in realtà non furono mai pagati perché la Bbc non disponeva di quella somma. Venne comunque stabilito il principio del "pagamento dei diritti". La Tv aveva ormai ripreso il suo cammino e l'anno seguente anche in Italia si riprese a fare televisione.


COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nessun commento: