lunedì 4 agosto 2008

Inter, Milan e Juve regine del mercato Tv

Vi riporto questo interessante articolo di Aldo Grasso, "Inter, Milan e Juve regine del mercato Tv" pubblicato sul "Corriere della sera" di domenica 3 agosto nella rubrica "A fil di rete".

Il mercato lungo fa male al calcio, ma fa bene alla tv. Un mercato che dura mesi, e non un periodo ristretto come una volta, genera inquietudini nei giocatori, stress negli allenatori, crucci nei presidenti e angosce nei tifosi. Però, quante trasmissioni si riescono a imbastire, nell'attesa. Pensavo a questi radicali cambiamenti nel salutare l'ultima puntata di Speciale calciomercato con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio (Sky Sport 1, quotidiano, ore 23), che ritornerà il 1° settembre per la chiusura delle trattative. Intanto anche Mediaset Premium Calcio 24 si è attrezzato con un analogo appuntamento e molte televisioni locali (cui va il merito di aver inventato il genere) di questi tempi vivono di compravendite, tipo Italia calciomercato di TeleLombardia con Fabio Ravezzani.

D'estate è permesso sognare, anche nel villaggio globale del calcio vige l'aurea legge secondo cui il sabato è meglio della domenica. Ogni tanto avrei preso a schiaffi (metaforicamente) il giovane Di Marzio: ha l'aria di chi sa tutto, di chi conosce le segrete strategie dei procuratori e non diceva mai niente del Toro. Oppure, a Bonan, avrei fatto cancellare con la lingua (metaforicamente) quelle didascalie che continuamente scorrono sotto le immagini: ma cosa vuol dire che il Toro ha il 20% di possibilità di acquistare il tal giocatore? O lo prende o niente. Che poi è niente.

Le trasmissioni sul mercato si occupano principalmente di tre squadre. Inter, Juve e Milan, per via del loro bacino d'utenza. I sogni, le speranze, le attese spetterebbero anche alle minoranze ma finché non ci sarà un Toro Channel devo rassegnarmi. In compenso, c'è da registrare un profondo cambiamento. Prima questo genere di programmi era puro fantacalcio (balle spaziali, se vogliamo essere più concreti, tipo le "bombe" di Mosca). Adesso fa parte delle trattative, è vetrina, il manto che avvolge la parata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere oltre a Telelombardia, quante televisioni private hanno il "Tutto il calcio minuto per minuto" televisivo ?

E inoltre vorresti fare un post sui "Tutto il calcio minuto per minuto" delle tv locali, io ricordo negli anni '90 "Domenica Sport" su Telespazio Calabria.

Pino Frisoli ha detto...

Posso risponderti solo per la Lombardia, dove ci sono anche Telenova con "NovaStadio" e 7Gold, visibile anche in buona parte d'Italia ma realizzato a Milano, con "Diretta stadio".

Per i vari "Tutto il calcio per minuto" delle Tv locali è un po' complicato fare un post perché bisognerebbe conoscere tutte le Tv italiane che propongono questi programmi. Posso solo invitare i lettori a segnalare questo genere di programmi regione per regione.