domenica 10 agosto 2008

RaiDue e RaiSportPiù, occasione mancata

Chi segue questo blog sa già che sono un sostenitore della Rai, ma questa volta devo fare una critica su come è stata seguita questa seconda giornata di gare dell'Olimpiade di Pechino. Alle 13.45 era infatti annunciata la diretta su RaiDue di Italia-Corea del Sud, per la seconda giornata della prima fase del torneo calcistico. Negli stessi orari Matteo Tagliarol andava a vincere nella scherma il primo oro per l'Italia. Il palinsesto si può anche cambiare in corsa e RaiDue ha deciso giustamente di seguire fino in fondo il cammino dell'italiano.

La Rai però ha anche un altro canale, RaiSportPiù, visibile in chiaro su satellite e digitale terrestre, che aveva già previsto la diretta della scherma. Il palinsensto di questa rete è rimasto lo stesso e così la scherma era in contemporanea su due canali, mentre il calcio sarebbe andato in sintesi alle 15.30 circa su RaiDue e in differita integrale dalle 17.30 su RaiSportPiù. Se però questa rete, che per l'Olimpiade dovrebbe seguire gare in alternativa a RaiDue, trasmette le stesse cose come oggi non ha senso. Speriamo che non questo non si ripeta più, è inutile avere a disposizione più segnali televisivi e non sfruttarli e non tutti possono andare su Internet per seguire le gare in streming sul sito della Rai.

Va detto che giovedì, in occasione delle prime gare del calcio maschile, RaiSportPiù aveva offerto un ottimo servizio seguendo in diretta Argentina-Costa d'Avorio con interruzioni in caso di gol dai campi delle altre due partite che si stavano giocando, e una era Camerun-Corea del Sud dello stesso gruppo degli Azzurri, e in differita Brasile-Belgio, giocata in contemporanea con l'Italia. Dunque la possibilità di seguire al meglio l'Olimpiade c'è, basta usarla.
Fatemi sapere come la pensate.

2 commenti:

Entius ha detto...

In effetti non ha senso avere più canali e non sfruttarli.
Sono stato più di mezzora a fare zapping sui vari canali Rai e credo che in molti avranno fatto la stessa cosa...
Che autogol...

Pino Frisoli ha detto...

Concordo in pieno, anche io ho fatto così e mi sono sorpreso quando ho visto che su RaiSportPiù c'era lo stesso programma di RaiDue. Hai detto bene, è stato un autogol della Rai.