lunedì 11 agosto 2008

Supercoppa: Inter-Roma verso la Rai

Sembra ormai certo che la partita di Supercoppa italiana tra Inter e Roma, in programma il 24 agosto, sarà trasmessa dalla Rai, che avrebbe già staccato un assegno di 600.000 euro per proporla in prima serata su RaiUno. Data per certa anche l'acquisizione da parte di viale Mazzini dei diritti radiofonici per la permanenza su Radio1 dello storico “Tutto il calcio minuto per minuto”, vista anche l'assenza di pretendenti. Lo scrive "Il Velino.it".

Tutta da definire invece la questione dei diritti della serie A. La Rai infatti non sembra disposta ad andare oltre un'offerta di venti milioni per gli highlights della Serie A (contro un minimo di 70, chiesto nel bando della Lega); otto-dieci milioni per le fasi finali della Coppa Italia (contro i 14 milioni chiesti a partire dagli ottavi di finale); 5-6 milioni per gli highlights di B contro i 16 milioni previsti. Decisamente molto meno dei di quei 130 milioni in totale che Matarrese e il suo nuovo advisor speravano di mettere in cassa in forza di un prodotto in esclusiva, fino alle 24, e "confezionato su misura".

In favore della Rai, nonostante il piccolo budget, giocherebbero un paio di fattori. Gli sponsor infatti, a partire dalla Tim, farebbero il tifo per un ritorno di "90°minuto", visto che in casa Mediaset certi ascolti non si sono più visti. Altro fattore determinante sarebbe l'assenza di Mediaset tra i partecipanti alle trattative private. La Tv del Biscione ha infatti manifestato interesse solo per uno dei sei pacchetti: gli highlights della Serie A per i quali avrebbe offerto 31 milioni, che secondo alcuni Matarrese avrebbe addirittura rifiutato.

Non c'è però solo la Rai a trattare con la Lega Calcio. Telecom Italia Media ha manifestato interesse per quattro dei sei pacchetti: highlights di Serie A e B, partite di B e Coppa Italia. Ci sono anche Sportitalia, che ha messo gli occhi su Serie A e B, e Conto Tv che in questo periodo è molto attiva sul mercato dei diritti televisivi del calcio.

Nessun commento: