lunedì 22 settembre 2008

La Tsi: "Nessuna concorrenza a Sky"

Dalla prossima domenica sulla Televisione Svizzera Italiana sarà possibile seguire in diretta il campionato di calcio di serie A. Ecco cosa ha detto sull'argomento Andreas Wyden, responsabile dello sport per la Tsi, in un'intervista rilasciata al "Corriere di Como" e ripresa anche dal sito Digital-sat.it.

Non credo che faremo concorrenza in Italia a un colosso come Sky: chi compra il pacchetto della tv satellitare a pagamento non spende solamente per vedere un posticipo di calcio, ma per una lunga serie di trasmissioni ed eventi sportivi». Ne beneficeranno pure molti comaschi, ma Tsi ha comprato i diritti del calcio italiano per soddisfare l’utenza svizzera.

Andreas Wyden, responsabile dello sport per la Tsi, spiega che «il Ticino, per affinità culturale, è molto vicino all’Italia. Anche per questo i ticinesi seguono il campionato italiano di serie A, più importante di quello svizzero. A Nord delle Alpi, invece, il bacino di utenza calcistica è formato da ticinesi, grigionesi di lingua italiana, italiani, spagnoli e portoghesi, grandi appassionati del rettangolo verde. Tutte queste persone si interessano al calcio italiano: perciò abbiamo seguito questa strada. Il mondo cambia, e con esso anche il mondo televisivo», spiega Wyden.

Acquistando i diritti della serie A, Tsi fa comunque un favore a migliaia di comaschi che potranno vedere i posticipi in chiaro.

«Non sono in grado di dire quanto si estenda questo bacino di frontiera - spiega Wyden - noi siamo la televisione svizzera e lavoriamo per il nostro Stato, ma nelle zone di confine c’è sempre una contaminazione reciproca. Il segnale non si ferma alla dogana, in entrambi in sensi. Con l’introduzione del digitale terrestre questo fenomeno si è ridotto, perché l’irradiazione del segnale è più controllabile. Prima, con il segnale analogico, la ricezione dipendeva addirittura dal vento e dalle condizioni atmosferiche, oggi la digitalizzazione ha focalizzato i segnali nei rispettivi territori di competenza.

Non faremo concorrenza a Sky - ripete il manager della Tsi - perché chi acquista il pacchetto di Sky non spende solamente per i posticipi, ma compra anche una lunga serie di eventi e trasmissioni. Grazie al campionato italiano, invece, molti svizzeri potranno seguire la vostra serie A e riunirsi la sera attorno a una buona partita di calcio, anche al di là del Gottardo».

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

2 commenti:

kalz ha detto...

Beato chi riesce a prendere la Tv svizzera. Io hanche con il satellite non ci riesco.

Pino Frisoli ha detto...

Hai pienamente ragione. In tanti vorrebbero tornare a vedere la Tv Svizzera in Italia come negli anni Settanta. Oggi è possibile solo nelle zone di confine dove arriva il segnale mentre sul satellite i programmi sono tutti criptati. Da tempo si parla della possibilità di vedere almeno uno dei due canali su satellite e digitale terrestre ma purtroppo non si riesce a concludere, forse perché non c'è la volontà politica di farlo. La Tv Svizzera, di alta qualità, potrebbe dare fastidio a molte Tv italiane.