giovedì 18 settembre 2008

Rai-Sky: autorizzato accordo per Mondiali e Olimpiadi

Il consiglio d'amministrazione della Rai ha autorizzato l'acquisto da Sky dei diritti in chiaro delle Olimpiadi invernali del 2010 di Vancouver ed estive di Londra 2012 "per una cifra complessiva di 45 milioni di euro". Il Cda Rai ha anche deliberato la cessione a Sky dei diritti pay per i Mondiali di calcio del 2010 e 2014 per complessivi 175 milioni di euro.

Con questo accordo, la Rai garantisce la trasmissione in chiaro del prossimo ciclo olimpico con la stessa copertura delle precedenti edizioni ma a condizioni economiche nettamente migliori, e anche la trasmissione in chiaro dei mondiali di calcio alle stesse condizioni della precedente edizione ma a un costo per Rai di 90 milioni di euro per il 2010 e di 85 milioni di euro per il 2014, contro i 108 milioni di euro spesi per la sola edizione del 2006.

Il presidente della Rai, Claudio Petruccioli, che si era augurato il buon esito della trattativa, nel rispondere alle critiche ricevute, ha confermato la sua posizione precisando che, per i Mondiali di calcio, "la Rai potrà trasmettere gli highlights già mezz'ora dopo la conclusione di ogni partita e non più dopo le 23", come era avvenuto per Germania 2006.


COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

pino frisoli,
Saremo l' unico paese europeo a trasmettere le olimpiadi in tv a pagamento ?

E ho sentito leggere sulla Gazzetta di una corsa in difesa di Mediaset, è vera ?

Pino Frisoli ha detto...

Probabilmente no, è possibile che in paesi come Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna vengano stipulati accordi come quello tra Rai e Sky.
La difesa di Mediaset, se c'è stata, può essere considerata solo un fatto politico, visto che non è mai stata interessata ai diritti di Mondiali e Olimpiadi.