giovedì 16 ottobre 2008

Tsi: potrebbe saltare la Serie A in diretta

Qualche Tv italiana che trasmette in diretta la serie A potrebbe non avere gradito la concorrenza della Televisione Svizzera Italiana e così il campionato potrebbe uscire dal palinsesto della Tsi già a partire da domenica prossima, nella quale è in programma Roma-Inter. Da parte mia, e spero anche da parte vostra, amici lettori di questo blog, va tutto il mio appoggio alla Tv del Canton Ticino che non può subire quella che sarebbe una vera e propria ingiustizia da parte di chi ha evidentemente paura della concorrenza, visto che la Tsi ha dimostrato di poter proporre un prodotto di grande qualità senza ricorrere a urla dei telecronisti e alle polemiche del dopo partita. Vi invito a lasciare i vostri commenti sul blog.

Ecco l'intervista rilasciata da Andreas Wyden, titolare del Dipartimento dello sport della Radio Televisione Svizzera Italiana a Mauro Antonini per il quotidiano "La Regione Ticino", nella quale la questione è spiegata nei dettagli.

La Serie A italiana rischia di uscire dal palinsesto della Tsi. Non c’è ancora nulla di de­finitivo ma tutto indica che le dirette del posticipo verranno ‘oscurate’ a partire da Roma­-Inter in programma domenica prossima. Dietro a quello che sarebbe un clamoroso colpo di scena c’è un potente network italiano (si sussurra il nome Sky) che non ha affatto gradito l’iniziativa di Comano di diffondere in chiaro il campio­nato italiano.

Sulla controversa vicenda, abbiamo chiesto chiarimenti al titolare del Dipartimento dello sport della Rtsi, Andreas Wyden, il quale proprio oggi proverà a risolvere la delicata vertenza con l’altra parte in causa.


Non dovesse essere il caso, l’importante esperienza si concluderebbe anzitempo e con parecchio rammarico, vi­sto il successo che ha sinora suscitato (vedi Milan-Inter e Cagliari-Milan). Wyden: come stanno le cose?
«È importante che il let­tore conosca un paio di aspetti fondamentali della vicenda. Primo: la Televisione della Svizzera italiana trasmette su frequenze d’onda sulle quali ha diritto di trasmettere. Secondo: il contratto firmato è in piena regola e si basa su norme e con­venzioni internazionali. Detto questo, faccio rilevare che quando si sigla un accordo di diffusione per la Svizzera non significa che il segnale finisca dentro i confini nazionali. In­fatti può andare oltre, grazie ad un diritto sancito dalle nor­me europee».

Come mai allora rischiate di ‘chiudere’?
«Appena si è sa­puto che avremmo trasmesso il posticipo del massimo campionato italiano, subito alcuni ‘co­lossi’ hanno cominciato ad ar­ricciare il naso e a protestare in modo energico. Faccio notare che prima di Milan-Inter non c’è stato nessuno che ha recla­mato. Poi però sono iniziate le pressioni sulla società che gesti­sce i diritti del calcio italiano in Europa e dalla quale li abbia­mo comperati... Evidentemente la piccola formica Tsi dà fasti­dio all’elefante...».

A questo punto cosa può succedere?
«Non nascondo che la situazione è precipitata. C’è infatti in atto una sorta di muro contro muro. Potrebbe­ro toglierci il segnale e quin­di, ahinoi, addio a Roma-In­ter e a tutte le altre partite. Il tutto in barba ad un regolare contratto. Faremo di tut­to per trovare entro domenica una soluzione soddisfacente. Ripeto: noi abbiamo in mano contratti assolutamente validi, che si fondano su principi inter­nazionali nei quali la Ssr si ri­conosce ».

Se andasse male potreste chiedere i danni?
«Non tocca al sottoscritto decidere – con­clude il responsabile del Di­partimento dello sport della Rtsi – La... palla comunque cre­do passerebbe nelle mani dell’ufficio giuridico della nostra azienda. Perché di fronte ad un contratto regolarmente fir­mato e rispettoso delle regole, non si può certo passar sopra impunemente» .

Non resta che attendere gli sviluppi della vicenda.


COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nessun commento: