martedì 11 novembre 2008

Con Super Tennis un po' di storia del tennis in Tv

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".
Ascolta lo spot del libro "La Tv per sport" con musica di "Eurogol".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO, LA EDIZIONI TRACCE, IBS

Super Tennis è il nuovo canale televisivo dedicato al tennis che ha iniziato le sue trasmissioni lunedì 10 novembre. La programmazione del canale, ricevibile gratuitamente sul satellite, prevede uno spazio per la visione di alcuni storici incontri, con il commento originale di quegli anni, grazie all'accordo con Rai Trade. Nella prima giornata è stato trasmesso uno speciale dedicato alla conquista della Coppa Davis da parte dell'Italia nel 1976. In studio con il conduttore Massimo Caputi, Nicola Pietrangeli, all'epoca capitano non giocatore, grazie al quale dobbiamo la partecipazione della nostra Nazionale a quella finale che molti politici non volevano fosse disputata perché il Cile era governato dalla dittatura di Augusto Pinochet.

Purtroppo sembra che in Rai non sia stato conservato nessun incontro dell'Italia del tennis del 1976, compresi i successi di Adriano Panatta a Roma e Parigi. Personalmente penso che negli archivi Rai qualcosa sia rimasto, il problema è che chi si occupa di questo non sa dove andare a cercare tutto questo materiale di grande valore storico. A proposito del Roland Garros, sul sito dell'Ina, l'archivio della Tv francese, si può vedere qualche immagine a colori di quella vittoria. Sembra incredibile, ma Tf1, la prima rete transalpina che trasmetteva in diretta la finale, con Panatta in vantaggio due set a zero e con Harold Solomon sul 5-4 nel terzo set interrompe la diretta per passare la linea allo studio dove un giornalista avrebbe fatto i suoi pronostici sull'esito di quell'incontro.

Tornando alla finale Cile-Italia del 1976, incredibilmente non ci fu diretta televisiva ma solo radiofonica. La Rai mandò a Santiago solo Mario Giobbe e Lea Pericoli per il Gr2 mentre Andrea Barbato, direttore del Tg2 che avrebbe dovuto trasmettere in diretta l'evento, si rifiutò di programmarlo per la situazione politica cilena. Si decise così di girare il tutto al Tg1 che però avrebbe proposto gli incontri in sintesi serale commentati da Roma, telecronisti Guido Oddo il venerdì e il sabato e Giampiero Galeazzi la domenica, visto che la programmazione era già stata fissata e non era più possibile modificarla. Una occasione persa per i telespettatori, visti gli orari molto favorevoli al pubblico italiano grazie al fuso orario che avrebbe permesso la trasmissione in prima serata proprio in un periodo nel quale il tennis, grazie ai successi di Panatta, aveva una grandissima popolarità in Italia. Nel mio libro "La Tv per sport" ho dedicato un paragrafo all'evento, "Finale Coppa Davis, il no alla telecronaca del Tg2" nel quale potete leggere come si arrivò alla decisione di trasmettere Cile-Italia in Tv con il palinsesto e tutta l'interessante polemica tra Gino Palumbo, da pochi giorni direttore della "Gazzetta dello sport" che avrebbe voluto la diretta, e Andrea Barbato.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nessun commento: