sabato 13 dicembre 2008

La Juventus sfratta la Fiorentina, è lite in Rai

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".
Ascolta lo spot del libro "La Tv per sport" con musica di "Eurogol".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO, LA EDIZIONI TRACCE, IBS

La Fiorentina non ha preso bene la decisione della Rai di trasmettere in diretta mercoledì Juventus-Bate Borisov invece della partita dei viola con la Steaua. Per protesta, mercoledì notte a Bucarest, tecnico e giocatori viola hanno snobbato telecamere e microfoni Rai e gli stessi tifosi toscani si sono lamentati con i dirigenti di viale Mazzini. Infatti, alla conclusione della prima fase di Champions League, la Juventus è passata tre volte in diretta sulla Rai, l'Inter due, la Roma una, la Fiorentina mai. In un primo tempo l'Ente pubblico aveva comunque deciso di trasmettere la Fiorentina almeno una volta, nonostante i viola fossero già stati eliminati dalla Champions e si giocassero solo l'accesso alla Coppa Uefa. Poi c'è stato un cambiamento di idea e di palinsesto per il quale la Rai ha anche dovuto pagare una penale all'Uefa. Questi i fatti: il direttore di Rai Sport, Massimo De Luca, essendo la Rai servizio pubblico, aveva stabilito di dedicare anche un "passaggio" ai viola. "La mia scelta era per la Fiorentina - conferma - ma la direzione generale ha scelto diversamente: non mi sembra giusto".

Gli ordini sono arrivati dall´alto e così è stato deciso di sostituire la Fiorentina con la Juve, peraltro già qualificata. La Juve infatti ha più tifosi (10.040.000 contro i 2.080.000 della Fiorentina, secondo un sondaggio Nielsen) e fa più ascolti tv (4,22% lo share medio su Sky contro l´1,66% della Fiorentina). Ma essendo la Rai servizio pubblico non può permettersi di snobbare due milioni di tifosi. Ci sono state liti interne in Rai, anche uno scambio di lettere: alla fine ha deciso il vicedirettore Giancarlo Leone, puntando su Juventus-Bate Borisov che su Rai Due ha fatto 3.805.000 spettatori, 13,46% di share (con una punta del 14,55% nel secondo tempo). La Fiorentina su Sky ha fatto 111.335 spettatori di media che ovviamente sarebbero stati molti di più sulla Rai: secondo alcune stime, circa 3-4 punti in meno della Juve.

Adesso la Fiorentina è in Coppa Uefa e i tifosi si chiedono se potranno seguire in chiaro il cammino dei viola in Europa. Non sembra così scontato, visto che già ci sono Milan, Udinese e si spera anche Sampdoria. Spunta così nuovamente l'ipotesi Conto Tv, che in questa stagione ha già trasmesso la maggior parte delle partite Uefa delle italiane. Marco Crispino, proprietario della Tv di Pontedera, fa subito capire che guarderà ai viola con molto interesse: "Dobbiamo aspettare il sorteggio. Ogni discorso è prematuro. Certo che saremo interessati. Fino ai quarti la vendita dei diritti è una scelta delle singole società. In casa non abbiamo mai trasmesso i viola, ma all'estero sì. Faremo le nostre valutazioni e eventualmente faremo l'offerta". Anche agli eventuali quarti di finale non è scontato che i viola finiscano in chiaro. "Al momento - spiega Crispino - gli ultimi tre turni dovrebbero essere trasmessi da La7. Questo non esclude alla fine non decidano di rivendere i diritti per le singole partite, ad esempio del Milan. In quel caso noi saremo pronti. Il costo? Anche questo dipenderà dal tipo di partita".

Fonte: Repubblica, Corriere fiorentino e Digital-sat.it

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione di Tuttosport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nessun commento: