venerdì 12 dicembre 2008

Tsi: un bel viaggio nella memoria con gli storici telecronisti sportivi

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".

IL LIBRO "LA TV PER SPORT".
LEGGI L'INDICE DEGLI ARGOMENTI DEL LIBRO "LA TV PER SPORT".

ASCOLTA LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".

PER AVERE INFORMAZIONI SU COME ACQUISTARE IL LIBRO SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


SE VOLETE SAPERE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, SULLA STORIA DELLO SPORT SULLA TV ITALIANA, "LA TV PER SPORT" E' IL LIBRO PER VOI. POTRETE SAPERE, TRA L'ALTRO, QUANDO SI E' GIOCATA LA PRIMA PARTITA DI CALCIO TRASMESSA IN TV, QUANDO E' ARRIVATA LA TV A COLORI IN ITALIA, QUANDO E' ARRIVATA LA PAY-TV E TANTE ALTRE CURIOSITA'.
PER ACQUISTARE IL LIBRO, SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA

Ho seguito su Tsi2 la puntata di "Sport Club" che per i 50 anni della Televisione Svizzera Italiana ha ospitato quattro storici telecronisti sportivi: Ezio Guidi, Sergio Ostinelli, Giuseppe Dionisio e Libàno Zanolari. E' stato bello sentire i racconti di questi veterani che hanno cominciato con la Tv in bianco e nero, hanno visto l'arrivo del colore e oggi quello dell'alta definizione. Giuseppe Dionisio, che segue Formula Uno, motomondiale ed equitazione, ha ricordato le difficoltà dei primi tempi della Tv a colori quando, non avendo a Lugano degli studi attrezzati, dovevano passare a Zurigo o a Milano per sviluppare i filmati per "Obiettivo sport". Sergio Ostinelli ha parlato della sua esperienza in 10 Mondiali di calcio e 17 Olimpiadi che va oltre il semplice aspetto sportivo. Libàno Zanolari, che oltre al calcio segue atletica e sci, ha ricordato alcuni divertenti aneddoti legati alla sua carriera. Ezio Guidi, figlio di un arbitro internazionale di calcio e che oggi segue il tennis, è il telecronista che ha seguito più Olimpiadi, 20 a cominciare da quelle di Sapporo del 1972. Ma Ezio Guidi negli anni '70 è stato anche, con Mascia Cantoni, il conduttore per la Tsi di "Giochi senza frontiere", presentando la puntata del 1976 di Caslano che ancora oggi detiene il record di ascolto della Tsi. Anche per questa sua esperienza al di fuori dello sport, negli anni '70 Ezio Guidi è stato un nome e un volto conosciuto e apprezzato anche in Italia. Un esempio è arrivato nei giorni scorsi durante la meritevole riproposizione da parte di Super Tennis di Italia-Francia, semifinale di Coppa Davis del 1977 da Roma. Durante una pausa di gioco, una telecamera lo ha inquadrato mentre si trovava nella sua postazione da inviato e Guido Oddo, telecronista Rai, ha ricordato chi fosse ai telespettatori italiani sottolineandone la competenza. I presenti hanno menzionato uno dei loro maestri, Giuseppe Albertini, che in Italia ricordiamo anche per la sua collaborazione con la Rai e con Canale 5. Un solo difetto in questa bella trasmissione, a mio parere. Non c'è stato uso di immagini storiche, che l'avrebbero impreziosita. Sarebbe stato bello poter vedere qualche filmato di questi telecronisti nella prima parte della loro carriera. Speriamo che la Tsi, per festeggiare al meglio questi 50 anni, dedichi spazio anche alle immagini di archivio dello sport, che farebbero la felicità di tanti appassionati.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione di Tuttosport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nessun commento: