sabato 28 febbraio 2009

La recensione di Tuttonapoli.net

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".

IL LIBRO "LA TV PER SPORT".
LEGGI L'INDICE DEGLI ARGOMENTI DEL LIBRO "LA TV PER SPORT".

ASCOLTA LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".

PER AVERE INFORMAZIONI SU COME ACQUISTARE IL LIBRO SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


A Napoli potete acquistare il libro presso la libreria Perditempo, in via San Pietro a Maiella 8. Potete anche chiamare al numero di telefono della libreria allo 081/444958. A chi dovesse acquistare il libro presso questa libreria chiedo di comunicarmelo scrivendo a
pinofrisoli@yahoo.it
. Potrò così aggiornare quanti fossero interessati all'acquisto e sull'eventuale fine del numero di copie disponibili presso questa libreria.

AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA

Ecco la recensione sul libro "La Tv per sport" uscita sul sito Tuttonapoli.net.

La Tv per sport

Vi facciamo conoscere il libro di Pino Frisoli. Tanti aneddoti e tante curiosità anche sul Napoli

Lo sport ha scritto delle pagine fondamentali nella storia della Tv ma nessuno aveva ancora pensato di raccontarle. Lo ha fatto Pino Frisoli con il suo "La Tv per sport", (Edizioni Tracce, 144 pagine, 10 euro), che ha raccolto grandi consensi di critica e pubblico, basti pensare al fatto che il libro è stato presentato alla "Domenica sportiva" e che Aldo Grasso ne ha scritto una bella recensione sul "Corriere della sera". "La Tv per sport" racconta una serie di episodi curiosi, inediti e divertenti sullo sport in televisione dalle origini della Tv fino a oggi e che hanno fatto la storia di questo mezzo di comunicazione. La prima partita di calcio trasmessa in Italia, uno storico Juventus-Milan 1-7 il 5 febbraio 1950; il primo anticipo televisivo, Atalanta-Triestina del 1955; l’avvento delle trasmissioni via satellite e della Tv a colori, favorite dai grandi eventi sportivi; il primo maxischermo, in occasione dei Mondiali di calcio di Germania del 1974; le parolacce di Majorca in diretta Tv; il primo esempio di "Tutto il calcio minuto per minuto" nel Torneo di Viareggio del 1976; lo sport e i telecronisti sulle televisioni di Svizzera e Capodistria, prime alternative alla Rai visibili in Italia; il Mundialito di Berlusconi in Uruguay che ruppe il monopolio della Tv di Stato inaugurando la concorrenza; la prima partita di calcio trasmessa senza commento per uno sciopero dei giornalisti; gli inizi della pay-tv in Italia. Non manca inoltre la storia delle più importanti trasmissioni sportive italiane come la "Domenica sportiva", "90° minuto", "Eurogol", "Il processo alla tappa", "Il processo del lunedì", "Mai dire gol".
Nel libro c'è spazio anche per il Napoli, che ha scritto delle pagine importanti nella storia dello sport in Tv. La televisione arriva nel capoluogo partenopeo il 24 dicembre 1955 e per lanciare alla grande questo nuovo mezzo, il 31 dicembre va in onda la diretta Tv di Napoli-Fiorentina. Si gioca all'Olimpico di Roma per la squalifica del campo del Vomero. I viola si impongono per 4-2 ma a Napoli la vendita dei televisori è un grande successo. Sono poi le acque del golfo di Sorrento a ospitare il 22 settembre 1974 il tentativo di record mondiale di immersione in apnea di Enzo Majorca. Dopo una lunga attesa, Majorca comincia la discesa, che deve interrompere perché va a sbattere contro Enzo Bottesini, campione del "Rischiatutto" ingaggiato dalla Rai per l'occasione. Majorca, infuriato, appena uscito dall'acqua pronuncia in diretta una serie di parole irripetibili. Chi era davanti alla Tv quel giorno, non ha più dimenticato l'episodio. Un allenatore napoletano, Gianni Di Marzio, è stato poi opinionista televisivo a "Eurogol", la bellissima trasmissione dedicata ai gol delle coppe europee condotta da Gianfranco De Laurentiis e Giorgio Martino. Una novità assoluta per l'epoca, quella dell'opinionista sulla Rai. Altro episodio è quello della prima diretta Rai a colori di una partita delle coppe europee. Fu proprio del Napoli. Il 2 marzo 1977, alle 15.00 sulla Rete Due, andava infatti in onda la telecronaca diretta di Slask Wroclaw-Napoli, andata dei quarti di finale di Coppa delle Coppe. Il Napoli è ancora protagonista nel settembre 1981, quando Silvio Berlusconi acquista i diritti televisivi di Juventus, Roma e Inter per le partite casalinghe delle coppe europee. Sua Emittenza ci prova anche con il Napoli, ma Ferlaino gli dice di no e così i diritti restano alla Rai.
Una bella storia, quella dello sport in Tv, raccontata in questo libro adatto a tutti quanti seguono e hanno seguito lo sport in Tv e che permette anche di cogliere come in più di 50 anni è cambiato il rapporto tra lo sport, con il calcio in primo piano, e la Tv.
Per acquistare il libro, rivolgersi alla Edizioni Tracce, http://www.tracce.org/frisolipino.html, segreteriatracce@email.it, 085/76658, 085/76073.

CHI E' INTERESSATO ALL'ACQUISTO DEL LIBRO E AD AVERE INFORMAZIONI E' PREGATO DI CONTATTARMI ALL'INDIRIZZO
pinofrisoli@yahoo.it
VISTO CHE ORMAI E' RIMASTA SOLO UNA DECINA DI LIBRI E NON E' PREVISTA UNA RISTAMPA, DUNQUE BISOGNA AFFRETTARSI PER AVERE ANCORA QUALCHE COPIA.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Il video della presentazione di Roma con Gianfranco De Laurentiis e Giorgio Martino.

Nessun commento: