martedì 31 marzo 2009

La recensione di "Memorie televisive"

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".

IL LIBRO LA TV PER SPORT.

ASCOLTA LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO
LA EDIZIONI TRACCE,
IBS,
LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO
.

AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA

In questi giorni è uscita un'altra bella recensione sul mio libro "La Tv per sport" scritta da Emanuele Borghetti sul suo blog Memorie televisive che vi consiglio di visitare essendo pieno di interessanti e curiose notizie sulla storia della Tv che erano state dimenticate.

La storia della televisione può essere affrontata da tantissime prospettive ma stranamente in Italia quella dello sport e sempre stata poco considerata. Eppure lo sport è un potente catalizzatore, capace di radunare folle immense, come dimostrano gli indici di ascolto dei più importanti eventi sportivi.
Lo sport è stato infatti l'occasione per attirare telespettatori, sia da parte della RAI che delle private, per introdurre nel nostro paese le prime dirette e trasmissioni a colori, per permettere a Fininvest di lanciare il primo vero assalto al monopolio della tv pubblica con il Mundialito del 1980, e ancora oggi resta una calamita efficacissima con cui le pay tv acquisiscono spettatori paganti.

A raccontare tutto questo e molto di più c'è oggi il libro La Tv per sport di Pino Frisoli, pubblicato nel 2007 dalle Edizioni Tracce. Con uno stile diretto e privo degli orpelli che appesantiscono troppo spesso i saggi storici, l'autore rievoca la storia dello sport nella televisione in lingua italiana, partendo dalle prime radiocronache degli anni 20'-30' per arrivare all'attualità, che vede distribuiti gli eventi sportivi nei mille rivoli in cui è oggi frammentata l'offerta televisiva tra canali terrestri, free e a pagamento, e tv satellitare.
E lo fa riuscendo nello stesso tempo a essere diretto ma coinvolgente tanto da far interessare alla lettura anche chi, come me, non è mai stato attirato eccessivamente dallo sport sul piccolo schermo.

Il libro è strutturato in tre capitoli: "Gli anni del bianco e nero", "Dal colore alla fine del monopolio", "Molte tv, molto sport", a loro volta suddivisi in brevi paragrafi, ciascuno dei quali basato su un determinato argomento. E' notevole la capacità dell'autore di concentrare in poche righe una mole di informazioni e curiosità quale è difficile trovare in opere divulgative, e nello stesso tempo di riuscire a mantenere una prosa attraente, lontana dalla freddezza in cui si potrebbe cadere elencando cifre e numeri. Che dietro questo lavoro ci siano grande passione e competenza è evidente.

Se il libro avrà il successo di vendite che merita non è utopico sperare in futuro in una seconda edizione a tiratura nazionale in cui venga approfondito ulteriormente l'argomento che, data la sua vastità, si presta costantemente ad aggiornamenti e nuove scoperte.
Ma La Tv per sport è già oggi un'opera imperdibile e non dovrebbe mancare nella libreria di qualsiasi appassionato di sport, di televisione e non solo.


Se avete difficoltà a trovare il libro, non esitate a contattarmi scrivendo al mio indirizzo pinofrisoli@yahoo.it. Il libro infatti non è stato distribuito come avrebbe meritato, e come avrei voluto. Naturalmente sono molto graditi anche i vostri pareri sul libro.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Il video della presentazione di Roma con Gianfranco De Laurentiis e Giorgio Martino.

Nessun commento: