martedì 21 luglio 2015

Radiotelevisione Svizzera Italiana: gli ascolti del primo semestre 2015

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.




PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


LEGGETE SU GAZZETTA.IT QUESTO BELLISSIMO ARTICOLO SUL GRANDE SHOW DELLO SPORT IN TV E CLICCATE SUL MI PIACE
http://www.gazzetta.it/Libri/10-01-2012/tra-storia-dietro-quinte-grande-show-sport-tv--804256828201.shtml


siti web

Pubblichiamo il comunicato stampa della Radiotelevisione della Svizzera italiana con la sintesi degli ascolti che i due canali televisivi, le tre reti radio e il sito rsi.ch hanno registrato nel primo semestre del 2015. Questi dati confermano che l'offerta multimediale RSI/SSR è nuovamente la più seguita nella Svizzera italiana.

ASCOLTI RSI PRIMO SEMESTRE 2015

Nella prima parte dell’anno in corso l’offerta multimediale della RSI ha mantenuto le posizioni e si conferma, nel
suo insieme, la più seguita nella Svizzera italiana. In ambito televisivo - dopo un 2014 eccezionale, che aveva fatto
di LA 1 il canale televisivo con la quota di mercato più alta d’Europa - il pubblico della Svizzera italiana ha
nuovamente dimostrato, tra gennaio e giugno, il proprio attaccamento ai nostri programmi nonostante una flessione
fisiologica prevedibile. Quanto alla Radio, essa mantiene saldamente il primo posto sul mercato regionale con un
pubblico quotidiano di oltre 250 mila persone, mentre l’offerta online consolida progressivamente le posizioni
acquisite.
TELEVISIONE
Nel loro insieme i due canali RSI raggiungono una quota di mercato del 29.8% sulle 24 ore e del 37.3% in Prime
Time, lo spazio compreso tra le ore 18 e le ore 23. La flessione è stata, rispetto al primo semestre 2014, di 5.6
punti sulle 24 ore e di 5.5 punti in Prime Time. Tra le cause principali dell’erosione registrata nella prima metà
dell’anno vi sono l’aumento del numero di canali in lingua italiana disponibili nella nostra regione – passati da 35 a
42 che, sommati, costituiscono (con il 29.5% di quota di mercato ed un aumento di 6.3 punti) il principale
concorrente della RSI – e, in misura minore, il ritorno, da parte di alcune reti generaliste italiane, ai reality e ai
contenitori pomeridiani imperniati sulla cronaca rosa e nera.
Singolarmente prese LA 1 è al 22% sulle 24 ore e al 29.1% nel Prime Time.
LA 2 al 7.8%, rispettivamente all’8.2%. A spiegare la contrazione degli ascolti di LA 2 (-3.4% sulle 24 ore e -3.2%
tra le ore 18 e le ore 23) è l’assenza dal calendario televisivo di appuntamenti sportivi di largo richiamo.
Sulle 24 ore il canale più seguito nel primo semestre 2015 dagli svizzeri italiani è LA 1 (22%), seguito da Canale 5
(9.7%), LA 2 (7.8%), Rai Uno (6.8%), Italia 1 (5.4%), Rai Due (4.9%), Rete 4 (4.3%), Rai Tre (3.5%), SRF (2.6%),
LA 7 (1.4%), RTS e Teleticino (1.1%).
RADIO
Le tre Reti Radio RSI hanno segnato, nel primo semestre 2015, una quota di mercato del 64.3% pari a un pubblico
quotidiano di oltre 250 mila persone.
Rete Uno, con il 41.5% (-1.0%), si mantiene - l’emittente più ascoltata nella Svizzera italiana e raggiunge ogni
giorno 134 mila persone. Stanno dunque dando buoni risultati il restyling e rinnovamento di palinsesto della Rete,
che ha iniziato a consolidarsi nel mese di febbraio: esso ha non solo frenato l’erosione di ascolti che negli ultimi
anni aveva colpito Rete Uno (e, più in generale, in tutta Europa, le reti generaliste), ma addirittura segnato un lieve
aumento se si raffronta il periodo febbraio-giugno 2015 con lo stesso periodo del 2014 (+0.3%).
Rete Due, con una quota di mercato del 5.0% ed un aumento di 0.2 punti, si conferma la più seguita tra tutte le reti
culturali della SRG SSR raggiungendo quotidianamente poco meno di 24 mila ascoltatori.
Rete Tre è al 17.8% (-0.4%) che corrisponde a oltre 94 mila ascoltatori al giorno.
Se ai dati precedenti aggiungiamo gli ascolti di SRF 1, RTS La Première e di Radio Svizzera Jazz, Radio Svizzera
Classica e Radio Svizzera Pop, l’offerta radiofonica della SSR raggiunge nella Svizzera italiana uno share del
78.2%: come dire che quasi 8 persone su 10, quando hanno la radio accesa, sono sintonizzate sulla RSI o
su un'altra rete SSR.
Quanto alle due emittenti private ticinesi, Radio 3i e Radio Fiume Ticino, esse raggiungono, nel primo semestre di
quest’anno, una quota di mercato rispettivamente del 9.4% (+1.3%) e del 4.5% (-0.3%).
ONLINE
Positivi per la RSI i dati sul sito rsi.ch. Tra gennaio e giugno 2015 gli Unique clients medi mensili (singole persone
entrate almeno una volta nel sito) sono stati 303'508. L’aumento, rispetto al primo semestre 2014, è stato di 18'000
mensili (+6.3%). Nelle visite medie mensili rsi.ch, con 1'284'659 accessi, è preceduto da tio.ch (6'760'093) e da
ticinonews.ch (1'616'835), mentre si posiziona al secondo posto considerando gli Unique clients medi mensili, 100
mila in più rispetto a ticinonews.ch e cdt.ch. Da sottolineare il fatto che, confrontato con gli altri, rsi.ch non è
soltanto un portale news – al quale gli utenti accedono anche più volte in una stessa giornata – e che parte della
sua offerta (Programmi, Palinsesti, Dossier), proprio per il suo contenuto, è consultata con minore frequenza.


Per gli ascolti della Tv della Svizzera italiana leggete anche
SVIZZERA: LA RSI PERDE ASCOLTI, LA1 RESTA PRIMA, CANALE 5 SUPERA LA2
AUDIENCE, LA RSI PERDE QUOTA

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DELLO SPORT NELLA TV DELLA SVIZZERA ITALIANA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU AMAZON.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 12,92 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 3,08 EURO. DISPONIBILI SOLO 3 COPIE. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU IBS.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 13,60 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 2,40 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

La presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" fatta con Alessandra De Stefano su Rai Sport 2



DIVENTA FAN DEL LIBRO "SPORT IN TV", UN DIVERTENTE VIAGGIO NELLA STORIA DELLO SPORT, DELLA TV E DEL COSTUME ITALIANO, E FAI SAPERE SE TI E' PIACIUTO

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

Ecco il sommario del libro "Sport in Tv". Il nome tra parentesi significa che il paragrafo è stato scritto da Massimo De Luca.

Prefazione (Massimo De Luca)
Introduzione

Gli anni del bianco e nero

Prima della televisione
Gli inizi
Il Bologna, prima squadra di calcio italiana ospite in Tv
Carosio, nascita di una leggenda (Massimo De Luca)
Juventus-Milan, la prima partita in Tv
Telecronisti: dai Maestri agli urlatori (Massimo De Luca)
Nasce "La Domenica Sportiva"
Le mille vite della "Domenica Sportiva" (Massimo De Luca)
Italia-Cecoslovacchia, l'Eurovisione e i Mondiali
Calcio in Tv, prime polemiche
Milano-Sanremo, ultimi 300 metri in diretta
Gronchi in ritardo a Monza
I primi anticipi televisivi
Cortina e la caduta di Caroli
Italia-Brasile, la Tv sportiva entra nei cinema
Il Tour de France finalmente in eurovisione
Norrkoeping-Fiorentina, prima diretta Rai di coppe europee
La sintesi della domenica e la nascita di "Tutto il calcio minuto per minuto"
L'Olimpiade di Roma
Il "Processo alla tappa"
Il "Processo alla tappa": un'epopea firmata Zavoli (Massimo De Luca)
Finalmente la mondovisione
Lazio-Juventus, la prima polemica della moviola
Italia-Cipro, arriva il replay
Italia-Bulgaria, il primo sciopero "azzurro" della Rai
Benvenuti-Rodriguez, una diretta molto costosa
Carosio e il guardalinee etiope
La vera storia di Carosio e del guardalinee etiope (Massimo De Luca)
Arriva "90° minuto"

Dal colore alla fine del monopolio

Arriva il colore, ma solo all'estero
Inter-Borussia Moenchengladbach, ci guadagna anche il Bologna
Babelis, la Tv del Rimini
Monaco '72, l'illusione del colore
La partita a telecamere fisse
La Tv svizzera italiana, prima alternativa alla Rai
Capodistria, la prima Tv tematica sportiva
Telemontecarlo, da "Puntosport" a "Galagoal"
Il ministro Togni vieta i Mondiali a colori
Il maxischermo del Palalido
Majorca e le prime imprecazioni in diretta Tv
La domenica del silenzio e la telecronaca quasi muta
"Tutto il calcio minuto per minuto" approda in Tv
Montreal 1976, torna il colore
Italia-Inghilterra e la diretta negata
Vietato giocare di notte in novembre (Massimo De Luca)
Finale Coppa Davis, il no alla telecronaca del Tg2
Coppa Davis 1976, un'emozione rovinata (Massimo De Luca)
Genoa-Torino, anche il campionato è a colori
"Diretta sport", i gol nell'intervallo
"Eurogol", rassegna dei gol delle coppe europee
Perletto, l'uomo che vinse due volte
La replica di Italia-Germania Ovest 4-3 lancia la Rete Tre
Lo sport delle Tv locali
Arriva "Il processo del lunedì"
Inter-Real Madrid, niente diretta per rispetto del pubblico pagante

Molte Tv, molto sport

Mundialito in Uruguay: fine del monopolio Rai
Assalto ai diritti del campionato
Il Mundialito di Berlusconi e la censura Rai
Canale 5 prende i diritti delle coppe e ci prova con l'Olimpiade
Italia-Germania Ovest 3-1, record assoluto di telespettatori
"Tuttocoppe minuto per minuto" arriva in Tv
Coppa Intercontinentale, diretta solo in Lombardia
"Tutto il calcio minuto per minuto", la Tv entra in studio
Il debito del calcio verso la radio (Massimo De Luca)
Real Madrid-Napoli tra Berlusconi, Odeon e Rai
Tomba irrompe a Sanremo
Jugoslavia-Italia, la prima telecronaca muta
Milan-Steaua, la Rai salva la diretta dallo sciopero
Con la Gialappa's Band si ride del calcio
Anche Berlusconi ha la diretta
Scozia-Italia tra Rai e Tele+
Il Giro d'Italia lascia la Rai
"Operazione Entebbe". Nasce il Giro d'Italia 1 (Massimo De Luca)
Il campionato va sulla pay Tv
"Quelli che il calcio...", da Fazio alla Ventura
Ungheria-Italia, la Nazionale solo su Canale 5
Arriva anche la pay-per-view
La Rai si riprende la Serie A
Mediaset e il campionato: incontrarsi e dirsi addio (Massimo De Luca)
La Serie A sulla Tv svizzera italiana, ma solo per due partite
Mondiali e Olimpiadi tra Rai e Sky

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

La presentazione di Neri Marcorè del libro "Sport in Tv" nella trasmissione di RaiTre "Per un pugno di libri".



Il video del servizio del Tgr Lombardia sulla presentazione del libro "Sport in Tv" a "Sport Movies & Tv 2010"



Clicca per vedere il video della presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" a "Quelli che il calcio".

Italia-Israele, Messico 1970: sono passati 40 anni.

Clicca per leggere tutta la verità sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

ALCUNE RECENSIONI SCRITTE A PROPOSITO DI "LA TV PER SPORT"

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.

Nessun commento: