giovedì 16 giugno 2016

Euro 2016 da grandi numeri per la Rsi, Radiotelevisione della Svizzera italiana

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Grandi ascolti per Euro 2016 sulla Radiotelevisione della Svizzera italiana, che trasmette in chiaro tutte le 51 partite del torneo. Da notare come Belgio-Italia risulta essere la seconda partita più seguita del torneo nel Canton Ticino dopo Romania-Svizzera, davanti ad Albania-Svizzera e Francia-Albania, e la più seguita tra quelle che iniziano alle 21.00. Romania-Svizzera è infatti iniziata alle 18.00, Albania-Svizzera alle 15.00. Sotto potete leggere il comunicato stampa della Rsi

UN EUROPEO DA GRANDI NUMERI PER LA RSI
7 PERSONE SU 10 SINTONIZZATI SU LA 2 PER ALBANIA-SVIZZERA

Meno di una settimana dopo l’inizio dei Campionati europei di calcio UEFA Euro 2016 è già possibile trarre un primo bilancio, oltremodo positivo, degli ascolti televisivi e degli accessi online registrati.
Il primato va naturalmente alle due partite della nostra Nazionale: Albania-Svizzera, dell’11 giugno, è stata seguita da 55'600 persone raggiungendo una quota di mercato del 69.8% (con un picco del 77.6% al fischio finale, alle ore 16.50). Romania-Svizzera, giocata ieri, ha registrato il 64.9% ed ha attirato davanti allo schermo 76'200 persone.
La hit parade degli ascolti (calcolata sul numero di telespettatori) vede invece al primo posto Romania-Svizzera, al secondo Belgio-Italia, al terzo Albania-Svizzera e al quarto Francia-Albania.
Anche i riscontri qualitativi sono del tutto soddisfacenti: numerosi gli apprezzamenti per la completezza dell’offerta – ricordiamo che RSI diffonde in chiaro tutte le 51 partite del torneo – ma anche per la competenza e la professionalità di radio- e telecronisti, giornalisti e ospiti in studio. Accanto a quello televisivo e allo streaming sul web, va sottolineato il prezioso ruolo che anche la Radio (Rete Uno, con la diretta delle partite della Svizzera e di tutte le altre a partire dai quarti di finale e quattro inserti sportivi quotidiani; Rete Tre che, conferma l’apprezzata formula Bi-Euro e propone, cinque puntate speciali del suo magazine sportivo Tira, il giovedì alle ore 11.00) sta avendo nella copertura dell’evento sportivo, il terzo più seguito sul pianeta dopo i Giochi olimpici e i Campionati del mondo di calcio.
Quanto all’online, gli stream start sono stati 8'628 per la partita contro l’Albania e 8'415 per quella contro la Romania. La sezione Euro www.rsi.ch/sport/euro-2016/ è stata cliccata complessivamente 112'718 volte, per una media giornaliera di quasi 19 mila visite. Infine i filmati su Facebook sono stati visti, per una durata a video di almeno 10 secondi, poco meno di 20 mila volte.


Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

Nessun commento: